Eventi

Agricola Adamo ad Expo2015

7 agosto 2015, L’Azienda Agricola Adamo ad Expo 2015 con Enza Portoghese, invitata dalla Regione Puglia al Padiglione Italia come esperta operatrice didattica in rappresentanza delle Masserie Didattiche di Puglia.

expo00
buonasana1

La "Buona (e sana) Domenica"

Domenica 8 dicembre 2013, l’Azienda Agricola Adamo è stata prescelta da “Pro_Salento” e “Dieta Med-Italiana” per ospitare un evento della serie “Buona (e sana) Domenica”, un format che prevede incontri formativi con esperti nutrizionisti (che informano sulle qualità benefiche del prodotto sotto esame, in questo caso Olio EVO), degustazioni, abbinamenti enogastronomici e piccoli momenti di spettacolo.

"Il Cibo della Taranta" presso Eataly Bari

Dal 12 al 17 novembre 2013, l’Agricola Adamo è stata selezionata per essere tra le 20 aziende produttrici salentine per partecipare all’iniziativa “Il Cibo della Taranta” presso la sede Eataly di Bari. “Il Cibo della Taranta” è un progetto di partenariato tra Eataly, Fondazione La Notte della Taranta e Camera di Commercio di Lecce. Responsabilità, sostenibilità e condivisione sono state le parole chiave del progetto che ha portato nel mondo il volto e la storia di tanti produttori che costituiscono il meglio dell’enogastronomia salentina.

Partecipazione al 2° Festival della Dieta Med-Italiana

Anche nel 2013, da mercoledì 24 a domenica 28 aprile abbiamo partecipato in qualità di espositori al “Festival della Dieta Med-Italiana” che si è tenuto nella centralissima Piazza Sant’Oronzo di Lecce. Nei cinque giorni della bella manifestazione abbiamo avuto l’opportunità di incontrare e conoscere una quantità infinita di turisti italiani e stranieri.
A loro abbiamo raccontato il nostro lavoro e abbiamo fatto degustare, conoscere ed apprezzare la qualità e la peculiarità dei nostri oli.

Presentazione del "Pansorriso" (ha il Salento dentro)

Venerdì 25 maggio 2012, nella Sala Dante dell’Istituto “Costa” di Lecce, nell’ambito del Festival della Dieta Med-Italiana, insieme al maestro pasticciere Giovanni Venneri abbiamo presentato alla stampa, alle autorità e al pubblico il “Pansorriso“, il nuovo e rivoluzionario dolce con la straordinaria caratteristica di essere realizzato con Olio Extravergine d’Oliva Adamo al posto del burro, miele locale al posto dello zucchero e tanti altri ingredienti del territorio, a km zero, tanto da meritarsi il sottotitolo “Ha il Salento dentro“.

La presentazione ha avuto un grande successo, anche mediatico, con la pubblicazione di articoli su:
Repubblica NewsSfoglia MilanoVirgilio (Roma)Vini & SaporiMediterranewsPrismaBelPaeseIl Tacco d’Italia

Partecipazione al Festival della Dieta Med-Italiana

Da giovedì 24 a domenica 27 maggio 2012abbiamo partecipato in qualità di espositori all’edizione zero del “Festival della Dieta Med-Italiana” che si è tenuto nella centralissima Piazza Sant’Oronzo di Lecce. Quattro giorni in cui abbiamo poturo interagire con il grande pubblico costituito sia da residenti della provincia che da, soprattutto, turisti italiani e stranieri.
In questa occasione abbiamo potuto far degustare, conoscere ed apprezzare la qualità e la peculiarità dei nostri oli.

Giornata di incontro con camperisti

Domenica 22 aprile 2012 abbiamo ricevuto la gradita e piacevolissima visita in Azienda dell’Associazione “Camper Caravan Club Salento. Una splendida giornata insieme alla scoperta di gusti, sapori, tradizioni e storia locale. Questo il programma dell’incontro:

 

  • Degustazione di vini della Cantina “Dei Agrè”
  • Lezione su cenni di storia e usi in gastronomia della nostra patata novella
  • Degustazione degli oli dell’azienda Adamo con breve corso di degustazione e analisi sensoriale
  • E infine, pranzo in frantoio!
natalegusto

Natale di Gusto

Domenica 19 dicembre 2010 si chiude in bellezza ed in “bontà” il periodo di celebrazione della Dieta Mediterranea quale patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco con questa bella e buona iniziativa, “Natale di Gusto“.
Dalle 10 alle 13 si potranno gustare e degustare tanti prodotti salentini realizzati praticamente a chilometri zero intorno all’Azienda Agricola Adamo, luogo dell’incontro. Oltre naturalmente all’ottimo olio extravergine d’oliva novello, saranno offerti prodotti da forno del Panificio Tridici, i prodotti sott’olio dell’azienda Finis Terrae ed i vini dell’Azienda Dei Agre. Il tocco artistico creativo sarà garantito dagli articoli artigianali in ceramica di Gabriella Corvaglia.

L'Olio del Salento brinda all'UNESCO

La dieta mediterranea è stata proclamata dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità e l’olio d’oliva, che ne è l’alimento principe ne è felicisssimo. Dal 2 al 19 dicembre 2010 l’Azienda Agricola Adamo di Alliste brinda a questo importantissimo riconoscimento internazionale. Sarà possibile degustare l’olio novello appena spremuto, assaporarne il corpo, conoscerne le caratteristiche e beneficiare di tutti i fattori salutari. Inoltre sarà possibile seguire un itinerario formativo che parte dalla campagna salentina e termina nell’imbottigliamento, il percorso permette di conoscere e toccare con mano l’intero ciclo produttivo di questo alimento mediterraneo così importante e prezioso. In questo periodo di festeggiamenti, si potranno acquistare gli ottimi prodotti dell’Azienda con uno sconto eccezionale del 15%

oliobrinda
corsocucina6

6° Corso di Cucina

Enza Portoghese in collaborazione con la scuola di cucina Peccati di Golaorganizza presso l’Azienda Agricola Adamo ad Alliste (Le), la sesta edizione del Corso di Cucina.
Questo il programma:
Venerdì 13 novembre ’09, ore 18-21: Menu veloce d’Autunno
Lunedì 23 novembre ’09, ore 18-21: Tutto patate
Giovedì 10 dicembre ’09, ore 18-21: Il Menu delle Feste
Lunedì 14 dicembre ’09, ore 16-19: Dolci natalizi pugliesi

Per chi fosse interessato a 3 lezioni (50 euro a lezione) sarà praticato uno sconto del 10%.

Per info e adesioni telefonare allo 0833.553918 – 389.1612638
Oppure scrivere a Enza

Speciale offerta week-end d'autunno.

Azienda Agricola Adamo e B&B Antica Terra vi offrono un weekend (dal 16 ottobre al 18 dicembre 2009), all’insegna della cultura, della storia e delle tradizioni tipiche salentine, legate alla molitura delle olive ed estrazione di olio extravergine.
Per info e adesioni telefonare allo 0833.599389 – 388.9248143
Oppure scrivere a questo indirizzo

anticaterra
oliodautore2

L’Azienda Agricola Adamo ha partecipato alla prima edizione della rassegna Olio d’Autore – La Festa dell’Olio nei giorni 29 e 30 novembre 2008. Un viaggio unico, ricco di gusto e di tradizione, per far conoscere agli ospiti la storia di un piccolo frutto trasformato in un grande “olio d’autore”.
Oltre alle iniziative previste dal piano nazionale, presso la sede dell’azienda si è tenuto anche il Convegno: “L’Olio extravergine di qualità”.